Mercatini di Natale a Verona

GD Star Rating
loading...

Anche quest’anno le vie principali del centro storico sono addobbate a festa. In gemellaggio con Norimberga, la città di Verona allestisce in tre delle sue più belle piazze del centro i mercatini natalizi, visitabili fino alla fine delle festività.

Le piazze interessate dalla predisposizione delle casette rustiche in legno che ospitano l’esposizione e la vendita di prodotti sono quelle di Piazza del Tribunale, Cortile Mercato Vecchio, sotto la Torre dei Lamberti e Piazza dei Signori.

Dall’Arena si allunga ad arco la grande stella cometa che illumina la piazza circostante con la pista di pattinaggio che si apre su Piazza Bra per il divertimento dei piccoli e dei più grandi. Le stesse vie attigue alla piazza si riempiono di bancarelle e venditori ambulanti che offrono agli occhi e alla curiosità delle comitive, prodotti e oggetti unici.

L’Arena ospita quest’anno la 28a edizione della Rassegna internazionale del Presepio esponendo più di 400 presepi provenienti da tutto il mondo, prestati da musei, da collezionisti e riproducenti la natività o da essa ispirati. Il tutto viene proposto con l’accompagnamento di musiche sceltissime e un gioco di luci tale da creare un’atmosfera unica nel suo genere.

Tra gli stand che arricchiscono le strade del centro è possibile fermarsi a gustare i prodotti tipici della zona: salsicce e dolci tipici, pane e focacce appena sfornate dalle strutture allestite nel Cortile del Mercato Vecchio. Ci si può scaldare con un buon bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè. Il tutto immerso in un’atmosfera fiabesca che ricorda quella nevosa dei paesi nordici.

Il susseguirsi di bancarelle di legno e il librarsi nell’aria delle fragranze dolci e calde dei dolci natalizi, invita tutti al raccoglimento e alla serenità, rendendo unica la visita alla città dell’amore. Seguendo il percorso delle vie che collegano le diverse piazze, vie illuminate dalle stelle sospese a mezz’aria delle luminarie, si giunge inevitabilmente al balcone di Giulietta sotto al quale gli innamorati potranno sancire il loro legame d’amore baciandosi sotto al vischio portafortuna.

 

Mercatini di Natale a Verona, 2.0 out of 5 based on 2 ratings