Mercatini di Natale a Peschiera del Garda

GD Star Rating
loading...

Il profumo del Natale è ormai nell’aria. Ufficialmente, dalla Festività dell’Immacolata, tutti si affrettano nell’acquisto degli addobbi natalizi per decorare l’albero o per sbizzarrire la fantasia con l’allestimento del proprio presepe domestico.

La visita ai mercatini di Natale spesso è proprio l’occasione per acquistare a basso costo piccole rarità artigianali, oltre che per visitare località che il freddo, e a volte la neve, rendono molto suggestive.

A Peschiera del Garda l’atmosfera natalizia già percorre febbrile le stradine del centro storico bardato dalle luminarie giganti, montate già alla fine di novembre in occasione della festa del santo patrono, San Martino, e dai tappeti rossi che accolgono i clienti all’entrata dei negozi.

Ogni angolo del centro è abbellito da un piccolo albero di natale montato su una colonnina di mattoni color terra che richiamano la voglia di focolare e di raccoglimento.

Proprio all’ingresso della cittadina, superata Porta Verona, è possibile ammirare dal Ponte San Giovanni il Presepio sott’acqua che ogni anno i sommozzatori del Sub Club di Peschiera allestiscono dal 1980 nel Canale di Mezzo, proprio dove il lago di Garda si assottiglia per confluire nel Mincio.

Questo spiega perchè Peschiera del Garda sia mèta di turisti anche in pieno inverno; in special modo soggiornano qui i vacanzieri invernali del weekend che scappano dalle città affollate per godere nel periodo natalizio delle atmosfere incantate del lago e delle luminarie che riflettono i loro colori nelle acque lacustri, lungo la riva, creando degli effetti di luce unici.

Infine ogni lunedì al mercato settimanale, che si allunga per via Mazzini, si aggiungono le piccole bancarelle dei prodotti locali sia enogastronomici che artigianali, mentre è possibile addolcire le domeniche del periodo natalizio con una passeggiata all’insegna dello shopping nei suggestivi vicoli del centro storico.

»crosslinked«

Mercatini di Natale a Peschiera del Garda, 4.0 out of 5 based on 3 ratings