Crociere sul lago di Garda per ammirare panorami mozzafiato

GD Star Rating
loading...

Se le località del lago di Garda risultano spettacolari a chi le visita, offrono un fascino ancora più particolare quando sono ammirate direttamente dal lago, su di una imbarcazione che lo attraversa.

Il servizio pubblico di navigazione sul lago è stato fornito per la prima volta nel 1827 e si effettuava a mezzo di piroscafo. Presto, sia visitatori italiani che stranieri, hanno voluto provare la forte sensazione di meraviglia che si prova a guardare le coste del Garda proprio dal centro del lago, solcandone le acque chiare.

Oggi il servizio di navigazione del lago è affidato ad una flotta di imbarcazioni di circa 20 unità. Queste si differenziano nella tipologia a seconda che il trasporto debba essere funzionale allo spostamento di pendolari da una cittadina all’altra o se invece si voglia solo godere di una tranquilla gita sul lago, con la possibilità di consumare a bordo il pranzo. Di sicuro le prime giornate di sole primaverile o i ventosi pomeriggi estivi conciliano assai questo tipo di attività.

È possibile prenotare sui piroscafi a pale Italia e Zanardelli una piacevole crociera che faccia rivivere le atmosfere di fine ottocento oppure è possibile organizzare serate di gala o incontri in amicizia, anche per un numero elevato di passeggeri.

Le motonavi, invece, sono utilizzate per il trasporto di passeggeri con auto al seguito e sono impiegate, per lo più, per spostarsi da una località all’altra del lago senza dover affrontare le strade trafficate. Anche i traghetti che collegano Torri del Banaco a Maderno con una traversata di circa mezz’ora, sono utili per evitare le vie trafficate e gli incolonnamenti.

La società che gestisce il servizio di navigazione del Garda effettua offre ai visitatori una serie di proposte per godere dei paesaggi incantati del lago, proposte che vengono incontro alle esigenze più disparate. Dal lago si può ammirare il Castello di Sirmione con le grotte di Catullo, l’isola del Garda che si stende di fronte al golfo di Salò. Poi ancora è possibile stupirsi di meraviglia dinanzi alla maestosità del Castello di Malcesine, come pure davanti alla lingua di terra di San Vigilio che si protende verso l’interno del lago punteggiata di ulivi e cipressi. La traversata riempie lo sguardo con i colori della vegetazione che ricopre le rive del lago e che avvolge a volte i borghi dei pescatori e a volte vecchie mura diroccate o imponenti dimore.

Oltre alle rotte tracciate dalle imbarcazioni di linea, si possono noleggiare direttamente battelli o traghetti per occasioni speciali quali possono essere matrimoni, congressi, feste private.

Infine è possibile accompagnare alle traversate anche delle brevi escursioni nelle località di attracco al fine di poter immergersi del tutto nelle atmosfere fascinose del lago di Garda.

Per consultare orari, tariffe e il programma di crociere ed escursione è possibile visitare il sito della società di gestione della navigazione dei laghi.

»crosslinked«

Crociere sul lago di Garda per ammirare panorami mozzafiato, 3.7 out of 5 based on 14 ratings