Vacanze a Malcesine e sul monte Baldo

GD Star Rating
loading...

Malcesine è un comune dell’alto lago di Garda, in provincia di Verona. Gode del clima mite tipico di questa regione, che permette un soggiorno turistico annuale. Come gli altri borghi che si affacciano sul lago, anche Malcesine ha una vocazione prettamente turistica ed è quindi frequentata in ogni periodo dell’anno da visitatori italiani e stranieri che arrivano per godersi i paesaggi particolarmente suggestivi che ha da offrire.

La natura generosa dona alla località di  Malcesine una vegetazione eccezionale, molto mediterranea, costituita da oliveti, oleandri, limoni e cipressi. Lo stesso Monte Baldo che sovrasta Malcesine è soprannominato “l’orto botanico d’Italia”. La cittadina presenta un forte dislivello, in quanto si estende dal piano del lago fino alla cima del Monte Baldo. Nella frazione di Cassone scorre uno dei fiumi più corti del mondo: l’Aril, lungo circa 175 metri.

Nel periodo estivo a Malcesine vi è una vivacissima attività culturale con numerosi concerti presso il Teatro Lacaor, suggestiva arena naturale ai piedi del Castello Scaligero oltre a mostre di pittura e scultura.

Alla bellezza del lago si unisce il fascino della montagna che è possibile raggiungere e godersi, d’estate come d’inverno, grazie alla funivia che parte proprio dal centro di Malcesine. Infatti nel periodo invernale gli impianti di risalita lungo le piste innevate del Baldo consentono di praticare lo sci agli amanti della montagna. Si tratta di una funivia che collega il lago con il Monte Baldo. Fu costruita nel 1962, ma poi completamente ricostruita quaranta anni dopo.

La stazione di valle si trova proprio nell’abitato di Malcesine, mentre l’arrivo è al Passo Tratto Spino, sul Monte Baldo. La sua caratteristica, unica al mondo, è quella di avere le cabine rotanti che permettono cioè alla cabina un giro completo di 360 gradi nei sette minuti della salita, offrendo ai passeggeri un panorama stupendo ed unico del lago, unitamente alla sensazione di essere sospesi nell’aria.

In realtà il tracciato della funivia è diviso in due tratti: il primo va dalla sponda lacustre al quartiere San Michele di Malcesine ed è dotato di sole cabine ad ampia capienza, non rotanti, mentre il secondo procede verso la cima con due cabine girevoli. Questo secondo tratto viene utilizzato sia d’estate che d’inverno per servire le piste da sci del passo.

Per tutto ciò che offre in termini di vacanza e tempo libero, la località orientale del lago di Garda è spettacolare e fruibile in ogni periodo dell’anno, venendo incontro alle più disparate esigenze e per soddisfare le necessità di svago più diverse.

 

»crosslinked«

Vacanze a Malcesine e sul monte Baldo, 4.0 out of 5 based on 1 rating