Vacanze a Peschiera del Garda

GD Star Rating
loading...

Peschiera del Garda è un piccolo comune in provicia di Verona. Si affaccia sulla punta meridionale del lago di Garda e, unitamente ai borghi che costeggiano questo lago, offre degli scorci paesaggistici di rara bellezza.

Si estende su una superficie di circa diciotto chilometri quadrati e conta ormai quasi diecimila abitanti, numero destinato ad aumentare nella stagione estiva grazie alla vocazione turistica di questi luoghi. In realtà questo borgo segna anche il confine della regione Veneto con la Lombardia.

Il centro storico di Peschiera è racchiuso entro la cinta muraria circondata da canali, che ha modificato il percorso naturale del nel fiume Mincio, emissario del lago di Garda. Proprio da questo punto, infatti, il fiume si allunga verso meridione, attraversando la pianura padana per 75 chilometri, per affluire nel Po a Governolo.

Gli appassionati di storia possono trovare in Peschiera una proficua fonte di notizie e curiosità. Infatti i primi insediamenti nella zona risultano già nell’età del bronzo, mentre nel periodo romano esisteva una cittadina conosciuta con il nome di Arilica, centro di scambi e commerci. Infatti la posizione geografica strategica dell’insediamento che permetteva di sfruttare la navigabilità del lago e del fiume, consentiva un accentramento in questi luoghi di traffici commerciali e scambi di merci.

Vacanze tutto l’anno all’insegna di natura e relax

Nel tempo Peschiera del Garda si è molto trasformata, divenendo un centro turistico di prima eccellenza. E’ notevole il flusso di turisti, italiani e stranieri (in particolare tedeschi e olandesi), che vi soggiornano tutto l’anno. Questo è dovuto innanzitutto alle caratteristiche naturali e climatiche dei luoghi che consentono di goderne anche in inverno, oltre che alle strutture di ospitalità che sono numerose ed efficienti.

Il fascino del lago, la storia e le bellezze di Peschiera attirano molti visitatori e permettono di usufruire di vacanze indimenticabili che si adattano ad ogni esigenza: della coppia, come della famiglia, dello sportivo come dell’amante del puro relax.

La posizione strategica di Peschiera consente di soggiornare in questa parte del lago di Garda pur potendo in poco tempo raggiungere Verona, Venezia, Trento, grazie alla linea ferroviara che l’attraversa. L’attracco dei battelli invece, che si trova proprio nella parte storica di Peschiera, permette di attraversare il lago e di raggiungere, per gite giornaliere, i bellissimi paesi che si affacciano sul lago quali Limone rinomata per le sue limonaie.

Sono numerosi e molto accoglienti i camping che si estendono lungolago, nella frazione di San Benedetto di Lugana. Si tratta di strutture che si estendono su ampie superfici, dotate di ogni confort, oltre che di spazi di divertimento in cui possono ritrovarsi i più giovani.

In estate gli amanti della tintarella prendono d’assalto la località Pioppi dove è possibile prendere il sole e fare il bagno nelle acque verde smeraldo del lago.

Vacanza Attiva

Da porta Brescia, che permette l’accesso al centro storico da nord, parte la pista ciclabile, lunga 40 chilometri che giunge fino a Mantova, per buona parte affiancando il fiume e attraversando il Parco del Mincio, su un fondo piano ed agevole. Lungo il percorso, oltre al paesaggio fluviale che cambia continuamente permettendo di godere di paesaggi naturalistici unici, si possono trovare diversi agriturismi e punti di ristoro.

Inoltre gli amanti dello sport possono spingersi fino alla zona nord del lago per poter praticare vela in estate o trekking sulle alture che circondano il lago.

Del resto la mitezza del clima si può constatare in primavera quando le coste del lago fioriscono con i colori tipici dei limoni e degli ulivi.

Molti visitatori più giovani sono inoltre attratti dai vari parchi divertimento dislocati nelle zone limitrofe di Peschiera, più famoso trai quali è senz’altro Gardaland.

Enogastronomia e Tradizioni

Anche le zone limitrofe di Peschiera del Garda offrono spunti per passeggiate ed assaggi dei prodotti tipici del Veneto. Luogo di pellegrinaggio e di preghiera è il Santuario della Madonna del Frassino che risale al 1500, alla cui visita è possibile unire una piacevole passeggiata al laghetto del Frassino di origine glaciale poco distante.

Il centro storico di Peschiera, invece, con le sue tipiche viuzze medioevali offre una notevole varietà di attività commerciali, tali da unire il piacere di una visita culturale allo shopping. 

In ultimo, ma non per importanza, Peschiera del Garda propone locali di ristorazione dove è possibile gustare i piatti tipici della zona quali i “bigoli con le sarde” o il “risotto con la tinca” o ancora le “sarde en saòr” ossia insaporite nella marinatura di cipolle.

Non vanno dimenticati neppure i vigneti che a perdita d’occhio circondano Peschiera e che permettono la produzione del vino bianco Lugana DOC, oltre che varie altre qualità altrettanto rinomate.

 

»crosslinked«

Vacanze a Peschiera del Garda, 4.5 out of 5 based on 2 ratings